Downloads & Links --- MUSIK |
Anche se la generative music (o musica autogenerata con metodi algoritmici, euristici, deterministici, stocastici, generativi e trasformativi) induce spesso e volentieri ad una noia mortale (nel migliore dei casi) e allo sballo mentale (nel peggiore), c'è da dire che vi sono alcuni autori che producono musica di questo tipo con le più varie sfumature e, per certi aspetti, non priva di un qualche interesse.
Per un primo modesto approccio, potete scaricare questi semplici esempi di file MIDI (16 Kb) cliccando qui.
Un tipo degno di attenzione che ho trovato in rete è Spylero (clicca qui se vuoi esplorare la sua area Web e scaricare alcuni brani in formato Mp3).
Fractal Music Lab per una panoramica sulle varie teorie e per approfondimenti.
Presso la Algorithmic Arts trovate vari software gratuiti tra cui SoftStep per comporre musica automatica (attenzione però, il programma zippato pesa 6,2 Mb e la sua usabilità è alquanto difficilotta). Si possono scaricare anche vari brani musicali ed il programma stesso ne contiene molti di esempio). In questo stesso sito, da ascoltare e/o scaricare la genetic music di John Dunn & Clark.
Di un certo interesse il software GenJam (jazz generativo) creato da Al Biles che ha messo su la "Al Biles Virtual Quintet": lui suona la tromba mentre il programma completa la band con sax tenore e altri strumenti.
Per notizie ed informazioni sull'EMI (Experiments in Musical Intelligence) di David Cope, qui trovate ciò che vi serve.
Infine MusiNum, il programma freeware per Windows che genera musica frattale più semplice ed intuitivo che ho trovato in rete: potete ascoltare i brani contenuti nel programma e ....passare il tempo a modificarli o a crearne di nuovi (da provare). Il file zippato pesa solo 620 Kb.
Downloads & Links --- GRAFICA FRATTALE |
Sui frattali, la rete offre un'infitità di ricorse ma, nel rispetto delle caratteristiche peculiari dell'argomento, risultano spesso ripetitive e quindi, girin girello, è sempre la stessa zuppa. Si possono reperire, comunque, vari software gratuiti; alcuni piuttosto "arigianali", altri molto professionali ed interessanti. Tutti, naturalmente, consentono di visualizzare i frattali grafici a varie scale di rappresentazione utilizzando la funzione zoom. I più sofisticati contengono, inoltre, anche varie opzioni e filtri grafici con i quali si possono ottenere delle immagini frattali di grande effetto fino ad arrivare a vere e proprie espressioni artistiche.
Ve ne propongo una piccola selezione:
Tierazon è un notissimo Freeware Fractal Generator sviluppato da Stephen C. Ferguson. Contiene un numero straordinario di filtri ed opzioni oltre a un sottoprogramma per la creazione di file AVI e le immagini si possono ridimensionare entro un'ampia gamma. Da provare (il file zippato pesa appena 300 Kb).
Un altro programma, piuttosto professionale e completo, sviluppato dai due ucraini Arthur Sirotinsky & Olga Fedorenko è Fractal Explorer (il file zippato pesa circa 1,3 Mb). Anche se il primo approccio può sembrare disarmante, se imparate ad usarlo potete ricavarne una vera gioia per gli occhi: effetti speciali, 3D, movie, combinazioni varie di formule (qui è facile che ci scappi lo sciocco e melenso "quant'altro"). Se, invece, non avete tempo o voglia di imparare ad usare Fractal Explorer, godetevi almeno le belle immagini create con questo software andando più giù in questa pagina a "Immagini frattali".
Fractal Forge, sviluppato dal veneziano Uberto Barbini, è un freeware davvero bello e di facilissima usabilità. La nuova versione (ff_282) pesa 750 Kb. Assolutamente da provare.
Un altro programma gratutito, leggero leggero, lo trovate presso la Aros. Al suo interno trovate anche una diecina di immagini frattali che potete visualizzare e manipolare.
Downloads --- IMMAGINI FRATTALI |
Ma se non volete perdere tempo con programmi vari, allora date un'occhiata a queste immagini. Vi mostreranno il mondo frattale: visioni parziali ma pregne di un fascino indiscutibile. Le gallerie di immagini sono in formato Jpg e pesano circa 1Mb, ma ne vale la pena.
Se invece volete interagire con questo tipo di immagini, vi consiglio di scaricare Fractal Explorer e le Gallerie Frs (contengono più di 200 immagini, possono essere riscalate anche a pieno schermo ed indagate in ogni remoto dettaglio (ammesso che vi basti il tempo). Sono inoltre manipolabili secondo le innumeroveoli possibilità di quel software. Le gallerie Frs sono visualizzabili solo con Fractal Explorer.